- Se preferisci delegare una persona di fiducia a compilare e inviare la tua precompilata, devi prima chiedere l’abilitazione per questa persona.
Da quest’anno è ancora più semplice.
Compila il nuovo modello di abilitazione che trovi sul sito dell’Agenzia delle entrate e presentalo in uno dei seguenti modi : attraverso una specifica funzionalità web , presente all’interno dell’area riservata del nostro sito, con il servizio di videochiamata , disponibile nella pagina ( prenota un’ appuntamento ) del sito dell’agenzia in allegato a un messaggio di posta elettronica certificata.
Se preferisci , puoi presentare il modello in formato cartaceo venendo in uno dei nostri uffici. E se a causa di patologie non ti è possibile farlo , può venire la persona di fiducia che hai scelto di abilitare, che dovrà esibire anche un certificato medico ch attesta la tua impossibilità a presentare personalmente la richiesta di abilitazione.
L’attestazione del medico dovrà contenere le informazioni riportate nel fac-simile disponibile sul sito internet dell’agenzia delle entrate.
Ricorda, infine, di indicare nel modello anche la durata dell’abilitazione , che non può essere superiore al 32 Dicembre del secondo anno successivo a quello in cui è attivata: in pratica, può essere stata abilitata , la persona di fiducia in pratica , può essere validata per tre annualità .
Dopo essere stata abilitata, la persona di fiducia accederà all’area riservata con le sue credenziali SPID, CIE, O CNES e poi scegliere se operare per per sè oppure per te per controllare, modificare e inviare la tua dichiarazione.
- Devi accedere alla dichiarazione in qualità di erede ?
Chiedi l’abilitazione direttamente online, tramite il servizio “ Autorizzazioni soggetti terzi “ disponibile nell’are riservata del sito internet dell’agenzia delle entrate oppure invia l arichiesta in allegato a un messaggio di posta elettronica certificata , indirizzato a una direzione provinciale dell’agenzia delle entrate .
Per Maggiori informazioni , visita il sito internet dell’agenzia delle entrate di assistenza: info – precompilata .
Fonte traduzione video del canale youtube delle Agenzie delle entrate